DEA I livello
Il Dipartimento d’Emergenza e Accettazione (o DEA) è un dipartimento dell’ospedale di moderna concezione ed organizzazione, che comprende varie unità operative incentrate sulla cura del paziente in area critica.
Il DEA è costituito da unità operative che perseguono comuni finalità e sono tra loro interdipendenti, pur mantenendo la propria autonomia e responsabilità professionale.
L’obiettivo del DEA è creare un’integrazione funzionale delle diverse componenti organizzative dell’Ospedale per affrontare i problemi diagnostico-terapeutici dei pazienti in situazioni di emergenza. È basato su un modello organizzativo multidisciplinare che riunisce in un’unica struttura diversi specialisti.
I DEA sono suddivisi in due livelli in base alle specialità presenti nell’Ospedale.
L’Ospedale M. G. Vannini è sede di un DEA di I livello ed in tale veste partecipa alla rete dell’emergenza della Regione Lazio.
Il DEA di I livello dell’Ospedale M. G. Vannini garantisce oltre alle prestazioni di Pronto Soccorso anche le funzioni di Osservazione Temporanea (OT) e di Osservazione Breve Intensiva (OBI), di medicina d’urgenza, di rianimazione, di terapia intensiva e di interventi diagnostico-terapeutici di medicina, di chirurgia generale, di ortopedia e traumatologia, di ginecologia e ostetricia e di cardiologia con UTIC (Unità di Terapia Intensiva Cardiologia) ed Emodinamica oltre che prestazioni di laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologiche, di diagnostica per immagini, trasfusionali ed endoscopia digestiva.
Il DEA di I livello è composto da Unità Operative Complesse interamente integrate (Medicina d’urgenza e Pronto soccorso, Anestesia e Rianimazione e Cardiologia con UTIC) e da Unità Operative Complesse parzialmente integrate (tutte le restanti).
UNITÀ OPERATIVE
UOC Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso