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CRITERI DI FORMAZIONE DELLE LISTE DI ATTESA

Il diritto alle prestazioni ed i tempi d’attesa.
Uno dei principi fondamentali del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) è di tutelare la salute dei cittadini, garantendo l’accesso equo (in base al bisogno di salute) alle prestazioni assistenziali erogabili.

RICOVERI PROGRAMMATI

Per garantire l’accesso in base al bisogno di salute tutti i ricoveri programmati prevedono l’uso sistematico delle “Classi di priorità “. Queste sono uno strumento per differenziare il tempo di accesso alle prestazioni, regolandolo in base al rischio per la salute, lo stato di sofferenza, disfunzioni o disabilità.
Sono previste le seguenti quattro classi di priorità per i ricoveri:

classe A (casi gravi) ricovero entro 30 giorni: per i casi clinici con alta percentuale di rischio di aggravamento o di grave pregiudizio alla prognosi

classe B (casi clinici complessi) entro 60 giorni: per i casi clinici accompagnati da stati di intenso dolore, o gravi disfunzioni, o grave disabilità, ma che non manifestano la tendenza ad aggravarsi rapidamente al punto di diventare emergenti né possono per l’attesa ricevere grave pregiudizio alla prognosi

classe C (casi meno complessi) entro 180 giorni: per i casi clinici che presentano minimo dolore, disfunzione o disabilità, e non manifestano tendenza ad aggravarsi né possono per l’attesa ricevere grave pregiudizio alla prognosi

classe D (casi non gravi) entro 12 mesi per i casi clinici che non causano alcun dolore, disfunzione o disabilità

PRESTAZIONI AMBULATORIALI

Per le prestazioni ambulatoriali (visite e analisi) sono previste quattro classi di priorità:

U (urgente) da eseguire nel più breve tempo possibile e comunque entro 72 ore

B (breve) da eseguire entro 10 giorni

D (differibile) da eseguire entro 30 giorni per le visite o 60 giorni per analisi e accertamenti diagnostici

P (programmata) da eseguire entro 120 giorni

MONITORAGGIO TEMPI DI ATTESA (TDA) DELLA REGIONE LAZIO

La Regione Lazio ha predisposto un sistema di rilevazione dei tempi di attesa (TDA) che monitora ogni settimana le visite e gli esami diagnostici.
I dati riportati si riferiscono alle prime visite e agli esami strumentali, diviso per classe di priorità: urgente, breve e differibile.
Vengono presentate le ultime tre rilevazioni settimanali, con possibilità di visualizzarne un numero massimo di cinque.
L’indice TDA (rapporto tra il numero delle prenotazioni evase nei tempi prestabiliti rispetto al numero totale delle prenotazioni) varia in tempo reale a seconda della selezione effettuata.
Il colore verde indica il rispetto dei tempi per almeno il 90% del totale delle prenotazioni.
Il colore giallo indica che le prenotazioni entro lo standard sono comprese tra 50-89%.
Il colore rosso indica che le prenotazioni entro lo standard sono minori del 50% sul totale delle prenotazioni per il periodo selezionato.