Dichiarazione di nascita
DICHIARAZIONE DI NASCITA IN OSPEDALE
dove
LA DICHIARAZIONE DI NASCITA si può rendere:
- presso l’Ufficio dello Stato Civile del Comune dove è avvenuto il parto entro 10 giorni dalla nascita
Se i genitori non sono residenti nel Comune di Roma, l’Ufficiale dello Stato Civile trasmetterà l’atto al Comune di residenza per la trascrizione;
- presso l’Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza dei genitori entro 10 giorni dalla nascita
- in alternativa, presso la Direzione Sanitaria di questo Ospedale entro 3 giorni dalla nascita, nei giorni e negli orari di seguito indicati:
DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 13:00
Questa Direzione Sanitaria, una volta ricevuta la dichiarazione, la trasmette, unitamente all’attestazione di nascita, all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di nascita oppure, su richiesta dei Genitori, al Comune di residenza per la trascrizione nei registri di Stato Civile.
IN TAL CASO E’ OPPORTUNO SAPERE CHE L’INTERVALLO TEMPORALE TRA LA DICHIARAZIONE DI NASCITA RESA ALL’OSPEDALE E LA TRASCRIZIONE ALL’UFFICIO DI STATO CIVILE DEL COMUNE E’ DI 40 – 60 GIORNI.
come
CHI PUO’ EFFETTUARE LA DICHIARAZIONE DI NASCITA
- Se i genitori sono coniugati la dichiarazione può essere resa individualmente sia dal padre che dalla madre
- Se i genitori non sono coniugati la dichiarazione deve essere effettuata contestualmente da entrambi i genitori
Al fine di evitare possibili errori nella trascrizione dei dati anagrafici, durante la registrazione della Dichiarazione di Nascita, agli Utenti che dovessero avere difficoltà nella comprensione della lingua italiana (parlata e scritta) è consentito recarsi presso questa Direzione Sanitaria, per la suddetta Dichiarazione di Nascita, insieme ad un accompagnatore, che possa agevolare tutte le fasi della procedura (traducendo nella lingua degli Utenti le diverse informazioni).
In ogni caso, questa Direzione Sanitaria si impegna a mettere in atto tutte le procedure per eliminare, mitigare ed attenuare le possibili barriere linguistiche e culturali, a favore dell’Utenza di questo Ospedale.
casi particolari
DICHIARAZIONE DI NASCITA DI NEONATI TRASFERITI DOPO IL PARTO PRESSO ALTRI NOSOCOMI (presso altra Neonatologia di altro Ospedale)
In caso di trasferimento del neonato per motivi clinici presso altro Ospedale – prima dei tre giorni successivi al parto avvenuto presso questa Struttura – si richiede la collaborazione dei Genitori, che si impegnano a riconsegnare presso questa Direzione Sanitaria una copia dell’avvenuta trascrizione di nascita effettuata presso la Direzione Sanitaria dell’Ospedale presso cui il neonato è stato trasferito (oppure Dichiarazione di Nascita trascritta presso l’Anagrafe del Comune – Ufficio di Stato Civile da loro scelto).
La suddetta Dichiarazione di Nascita, relativa al neonato trasferito per motivi clinici presso altro Ospedale (dalla Neonatologia dell’Ospedale Madre Giuseppina Vannini alla Neonatologia di altro Ospedale), rappresenta infatti un documento necessario ed obbligatorio, per questa Struttura, per tutti gli adempimenti inerenti la corretta e completa registrazione del ricovero relativo al parto ed all’assistenza al neonato stesso, successiva al parto e precedente il suddetto trasferimento presso altro Ospedale.
elementi della procedura
DOCUMENTI NECESSARI per rendere la DICHIARAZIONE di NASCITA:
- Attestazione al parto rilasciata dall’Ostetrica che ha assistito la puerpera;
- Documenti di identità (validi) in originale, di entrambi i genitori;
- Certificato di matrimonio, per i Cittadini Stranieri (qualora non risulti dai documenti di identità/riconoscimento)
ATTRIBUZIONE DEL COGNOME
Secondo i più recenti aggiornamenti normativi (Corte Costituzionale, Decisione n. 13 del 27 Aprile 2022) è stato stabilito che, come noto, il cognome del figlio deve comporsi con i cognomi di entrambi i genitori, nell’ordine dagli stessi deciso, fatta salva la possibilità che, di comune accordo, i genitori attribuiscano soltanto il cognome di uno dei due.
Per tutti i dettagli operativi questa Direzione Sanitaria fa riferimento alle fonti normative disponibili (tra cui: Guida Operativa e di Aggiornamento inerente la Dichiarazione di Nascita – Amministrazione di ROMA CAPITALE – Dipartimento Servizi delegati – Direzione AIRE e Stato Civile – GC 126294 del 08/11/2022).
N.B.: si rammenta che è un obbligo di legge effettuare la Dichiarazione di Nascita, in mancanza della quale il neonato non potrà essere dimesso dall’Ospedale.
Come previsto dalle normative vigenti, in ogni caso L’Ospedale Madre Giuseppina Vannini garantisce l’anonimato alle puerpere che esprimono la volontà di non essere nominate.