La UOC di Ortopedia e Traumatologia è preposta al trattamento della traumatologia dell‘apparato osteo muscolare e delle patologie ortopediche con particolare riferimento al ginocchio, all‘anca ed alla spalla.
La UOC di Ortopedia e Traumatologia fa parte del Dipartimento funzionale di Scienze Chirurgiche ed all’interno della quale vengono assistiti:
1) Pazienti affetti da coxartrosi, gonartrosi, lesioni legamentose della spalla e del ginocchio, prosecuzione di pregressi trattamenti di chirurgia traumatologica e patologie croniche del piede. In preparazione alla procedura chirurgica il ricovero ospedaliero è preceduto da una fase di pre–ospedalizzazione ove applicabile.
2) Pazienti con patologie ortopediche/traumatologiche ricoverati presso le unità operative dell‘Ospedale MG Vannini con indicazione al trattamento chirurgico formulata dall‘ortopedico a seguito di consulenza.
3) Pazienti traumatizzati con indicazione al trattamento chirurgico formulata dall‘ortopedico in sede di Pronto Soccorso (DEA I livello) per fratture, lussazioni e lesioni muscolo tendinee.
La UOC di Ortopedia e Traumatologia è dotata di sale operatorie dedicate presso il Blocco Operatorio e di una sala gessi.
E‘ attivo anche un ambulatorio di Pronto Soccorso.
Afferiscono alla UOC di Ortopedia e Traumatologia la UOS di Chirurgia del Ginocchio e la UOS di Ortogeriatria.
Presso l’ambulatorio ortopedico sono svolte valutazioni riguardo:
-
Chirurgia del piede:
Deformità acquisite dell’adulto (tendinee legamentose, sovraccarichi metatarsali, post-traumatiche etc). Chirurgia della deformità dell’anziano (deformità su base artrosica alluce valgo, alluce rigido, sovraccarico metatarsale, metatarsalgie, patologie complesse del mesopiede e retropiede, piede reumatico, dito a martello, neuroma di Morton, cisti sinoviali, affezioni del tendine di Achille, affezioni del tallone (fascite plantare, spina calcaneare), onicocriptosi, etc.
-
Chirurgia della mano:
Sindrome del tunnel carpale, rizoartrosi, tenosinovite stenosante (dito a scatto), morbo di De Quervain, morbo di Dupuytren, cisti sinoviali, esiti di trauma.
-
Chirurgia artroscopica:
Chirurgia artroscopica del giovane e dell’anziano (spalla e ginocchio).
-
Chirurgia del ginocchio, anca e spalla:
Chirurgia protesica dell’anca, del ginocchio e della spalla.
ACCESSO ALLE PRESTAZIONI
Il paziente in urgenza è ricoverato tramite Pronto Soccorso.
Per i ricoveri ordinari gli accessi sono regolamentati attraverso la gestione di una lista di attesa secondo le disposizioni di legge, previa visita specialistica ambulatoriale.
Per alcune patologie è previsto il ricovero in Day Surgery mentre le prestazioni incluse nel nomenclatore della specialistica ambulatoriale che devono essere fornite in risposta a quesiti diagnostici per specifiche patologie sono erogate in Day Service.
PATOLOGIE TRATTATE
- Coxartrosi, gonartrosi, artrosi spalla
- Lesioni legamentose della spalla e del ginocchio
- Patologie croniche del piede
- Ernie discali lombari
- Fratture, lussazioni e lesioni tendineo muscolari
PRESTAZIONI AMBULATORIALI
-
Ambulatorio Ortopedico:
Prime visite e controlli, medicazione e visite di controllo pazienti operati, infiltrazioni articolari.