Dati di attività
L‘Ospedale Madre Giuseppina Vannini, è un Ospedale religioso classificato, è ubicato nel V Municipio del Comune di Roma e ricade nell‘ambito territoriale della ASL RM/2.
Ha sede in via di Acqua Bullicante nel cuore del quartiere di Torpignattara e svolge un prezioso servizio di assistenza sanitaria, spesso anche sociale, nei confronti di una comunità multietnica e di anziani soli, affetti da polipatologie legate all‘età, ma anche con problemi di carattere economico e culturale che condizionano il loro accesso ai servizi sanitari.
Occupa una superficie complessiva di circa 15.000 mq e serve un bacino di utenza di oltre 300.000 persone.
Ad esso infatti afferiscono anche i residenti nei quartieri del Pigneto, Quadraro, Prenestino—Gordiani, Alessandrino, Torre Spaccata, Centocelle, Tuscolano, Cinecittà, Tor Sapienza, La Rustica, Torre Maura, Tor Tre Teste.
Il territorio del V Municipio, che negli anni ha avuto un progressivo decremento della popolazione storica, oggi è abitato da una numerosa comunità multietnica costituita prevalentemente da bangladesi, filippini, marocchini, cinesi e nomadi.
Il livello sociale dei residenti è medio basso e numerosa è la popolazione anziana. Dal portale del V Municipio, il cui territorio si estende su 26,98 Kmq, la popolazione residente iscritta in anagrafe al 31/12/2015 risulta pari a 246.471 unità con una densità abitativa di 9.136,4 ab/kmq, tra le più alte nella città di Roma.
Per la popolazione residente l‘Ospedale Madre Giuseppina Vannini rappresenta il presidio sanitario di riferimento ma anche numerosi altri pazienti scelgono l‘Ospedale non solo per i ricoveri programmati ma anche per il Pronto Soccorso afferendo al DEA con mezzi propri o con ambulanze private.
Le patologie di più frequente osservazione riguardano la malattia diabetica, le affezioni cardiovascolari, respiratorie e neoplastiche maligne oltre che i traumi.