Copertura Assicurativa e Gestione Sinistri
Il Servizio Sanitario Nazionale assicura al cittadino prestazioni di elevata complessità e specializzazione.
In tale ambito la specificità di ciascun caso clinico e la crescente attenzione alle problematiche attinenti alla salute da parte della popolazione, rendono la sanità un sistema particolarmente complesso e, come tale, esposto in modo significativo al rischio di errore o incidente.
L’Istituto Figlie di San Camillo intende garantire le prestazioni assistenziali erogate dalle singole Strutture, efficaci, sicure ed efficienti con lo scopo di stabilire con gli utenti un rapporto fiduciario anche per gli aspetti riguardanti eventuali possibili contenziosi.
Le esperienze maturate dal Servizio Sanitario Nazionale in tale ambito hanno portato ad una diffusa consapevolezza che il modello di trasferimento “tout court” del rischio alle compagnie assicurative non è più efficace se non accompagnato da una politica di contenimento e gestione del rischio clinico.
Si è quindi assistito ad un progressivo cambiamento culturale che ha portato ad una responsabilizzazione delle strutture sanitarie e degli operatori, nonché ad una maggiore consapevolezza dell’errore e della prevenzione dei sinistri in linea con le raccomandazioni del Ministero della Salute e con la necessità di assicurare un adeguato coordinamento delle politiche di gestione del rischio clinico e dei sinistri.
Per questo l’Ospedale Madre Giuseppina Vannini si è dotato di un Sistema di analisi e valutazione delle richieste risarcitorie comprendente un Ufficio Legale ed un Comitato Valutazione Sinistri (CVS).
Inoltre l’ospedale Madre Giuseppina Vannini accantona annualmente a bilancio un fondo destinato alla copertura dei costi risarcitori per la responsabilità civile verso terzi (RCT) e per la responsabilità civile verso prestatori d’opera (RCO) a tutela dei pazienti e del personale (Autoassicurazione) ai sensi dell’articolo 27, comma 1-bis, del decreto-legge 24 giugno 2014, n.90, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n.114, anche per danni cagionati dal personale a qualunque titolo operante presso l’Ospedale.
Per quanto riguarda il periodo dal 2014 al 2021, l’Ospedale non ha subito condanne giudiziali al risarcimento danni per sinistri clinici.
Le richieste risarcitorie devono essere trasmesse a mezzo PEC al seguente indirizzo: ospedale-vannini-roma-amministrazione@pec.it